tirassegno's Fan Box

mercoledì, giugno 28, 2006

"I Pensionati : si parte…."



Chi toglierà il titolo ai Ringo Boys ?
E’ questo il motivo dominante della quattordicesima edizione del torneo dei pensionati, con i cinque volte campioni in carica che ancora una volta partono con l’etichetta dei favoriti .
Come nello scorso anno, ultimo episodio della nostra breve storia, con i biancorossi, nella foto, che centravano il quinto anello consecutivo battendo in finale la Ricciulinense (ancora tu ?) .
Per i Ringo Boys titolo e premio per il bomber che ancora una volta, la seconda consecutiva, va a casa Cochetti .
Come miglior giocatore del torneo invece viene premiato Roberto Diadoro alias Bonzo, funambolico trequartista degli Amici di Canasta .
Edizione particolare la tredicesima con sole sette squadre al via e con la bocciatura, forse definitiva, del torneo sulle 24 ore .
Si torna all’antico e dopo due anni di 24 ore, ecco che arriva il girone all’italiana spalmato sulla canonica settimana di gioco .
Al via otto squadre divise in due gironi : nel girone A oltre ai campioni in carica che si presentano con il dubbio Giampaolo Cochetti e con il rinforzo Silvio Testa, ci sono il Grazie Capitano team di stampo C.S.R.Tirassegno ’95 con Carosi,Vitali,Zanchè e gli ex giallorossi Elba e Sperandio.
Sempre nel gruppo A anche Le Iene, il team dei giovani ragazzi del quartiere che schiera tra le proprie fila giocatori del calibro di Matteo Carboni, Riccardo D’Angelo, Daniele Pistolesi, ecc. Per il team allenato da Mister Simone Alessandrini potrebbe essere l’anno della consacrazione .
Ultimo team del raggruppamento il Bari nato dalle ceneri degli Amici di Canasta, con molte riconferme Tofoni,Diadoro,Sgammini ed alcuni rinforzi di valore come Menicucci e Diomedi Stefano.
Nel girone B troviamo I Veri Pensionati alias Ricciulinense alias Quelli della Notte che contano in organico i riconfermati Malaspina,Concetti,Poggi e Ciuti ed i nuovi acquisti Andrelli,Pettinari e Iacopini .
Insieme al team di Mister Ricciulì ai nastri di partenza il CSI Tirassegno dei mitici Luca Olivieri, Giordano Fabbrizi, Paolo ed Alberto Indiveri, ed i due team nati dalla dolorosa scissione avvenuta in seno al progetto “La Favorita” .
Il team rosanero dopo la cocente ed inaspettata delusione dello scorso anno, si presenterà al via con la Pasta all’uovo Perticari allenata da Kaiser Bennao e che schiera tra gli altri i reduci Paniconi,Perticari e Capancioni ed i nuovi “clamorosi” acquisti Quondamatteo,Vallesi,Marcaccio e Del Biscio;oltre al team del Bennao ai nastri di partenza anche il 101% Tirassegno degli “ex-Favorita” Tufoni,Pistolesi,Gallucci,dei nuovi acquisiti Farni,Luciani,Rodosti,Carosi e Sgammini e del Mister Samuele Pasquarè in arte Mela .

Si parte questa sera alle 20 e come da tradizione saranno proprio i pluri campioni in carica a dare il calcio di inizio contro la temibile Grazie Capitano .
A seguire 101%Tirassegno – I veri Pensionati, Bari- Le Iene ed in chiusura Pasta all’uovo Perticari contro CSI Tirassegno .

Vi aspettiamo per scolarci una birra insieme .

Hasta il Pensionato Siempre
Mister Guv

mercoledì, giugno 21, 2006

"I Pensionati : Ringo Boys e tutto il resto è noia"



Correva l’anno 2001 e dalle ceneri di due pesanti e dolorose debacle, nasce la stella di un mito che rimarrà per sempre impresso nella storia di questo torneo .
Edizione standard con otto squadre partecipanti e con i tre volte campioni in carica pronti a conquistare il quarto alloro consecutivo .
Ambizioni che si scontrano con la realtà dei fatti e con la corazzata bianco-rossa composta dai soliti noti Fabbrizi Fabio&Giordano, Andrea Federini, Giovanni Vallesi e con l’arrivo dei rinforzi Juri CIucani, Giampaolo Cochetti ,Alessio Tofoni e Roberto Luciani .
I Ringo Boys perdono all’esordio con i “Giardinetti Pubblici La Savana” alias i golden boys del quartiere, ma poi inanellano una serie terrificante di successi che li porteranno a trionfare nella finale contro la Carpenteria Ercoli.
Una vittoria per 8-4 che assume ancora maggior significato perché ottenuta al cospetto di uno dei team più blasonati della storia dei Pensionati .
La prima storica vittoria dei Ringo Boys regala anche la ciliegina sulla torta rappresentata dalla “Coppa Lu Ricciu” che premia Fabio Fabbrizi come miglior giocatore del torneo .
L’anno successivo le squadre al via diventano nove ma il prodotto finale non cambia .
Ancora Ringo Boys con il solo Roberto “Bonzo” Diadoro a dar man forte ad un organico sempre più affiatato e coeso .
La vittoria questa volta arriva solamente al golden gol dopo una intensa battaglia contro lo Sborio Team; per i ragazzi della Savana ancora una delusione incredibile sulla strada verso la vittoria finale mitigata, almeno in parte, dal successo di Francesco Pistolesi ,alias il Pistolero Makay, nella coppa Lu Ricciu .
Nel 2003, undicesima edizione del torneo, si torna alla formula standard delle otto squadre con un unico obiettivo : caccia ai Ringo Boys .
L’avvio non è dei migliori per i campioni in carica che perdono all’esordio e conquistano con molta fatica l’accesso alle semifinali ma poi viene fuori la grande squadra, rinforzata se non bastasse, dal bomber Italo Santarelli .
E così prima lo Sborio Team, ancora una volta beffato, e poi il Ma che hai cadono sotto la mannaia dei campioni che centrano così il terzo anello consecutivo .
La Coppa “Lu Ricciu”, giunta alla sua quarta edizione, andrà a premiare Giacomo Sperandio autentico trascinatore del Ma che hai giunto in finale .
Nel 2004 un’altra feroce tragedia si abbatte sul Torneo dei Pensionati, la scomparsa prematura di Mirco Marzi classe 1979, 7 tornei giocati ed una vittoria nel 2000 in maglia Holland.
Una scomparsa che lascia il segno nei tanti amici del quartiere che per ricordarlo, indiranno la “Coppa Mirko Marzi” destinata al capocannoniere della manifestazione .
In un clima mesto e con sole sette squadre al via, il torneo cambia ed in via sperimentale si presenta con la formula del 24 ore .
Nonostante il perentorio cambio di rotta, la vittoria dei Ringo Boys rinforzati dal solo Cristian Pasquarè, è ancora più netta ed arriva alla fine di un percorso netto fatto di sole vittorie .
Il torneo non è sembrato mai in discussione e fatto salvo per qualche brivido in finale, è stato sempre saldamente nelle mani dei bianco-rossi campioni in carica .
Il quarto titolo consecutivo conquistato ai danni di Quelli della notte il team del duo Ciaralli-Ricciulì che risulterà in assoluto il più adattabile agli orari infimi del torneo .
Una vittoria netta dei Ringo Boys che regala l’en-plein dei titoli in palio; “Coppa Lu Ricciu” ad Alessio Tofoni, il funambolico Benjamin Price, autentico protagonista della vittoria finale .
Protagonista tanto quanto Giampaolo Cochetti che vince la classifica dei bomber e porta a casa la prima edizione della “Coppa Mirko Marzi” .

Termina qui la penultima puntata della nostra storia, domenica si svolgeranno i sorteggi e mercoledì 28 si taglierà il nastro della quattordicesima edizione del torneo .

Ripetendo una frase fatta :

Se le pillole non vi bastano, l’intero flacone con risultati e giocatori al completo, è a vostra disposizione nell’apposita sezione del sito dedicata al torneo .

Hasta el Pensionato Sempre
Mister Guv

venerdì, giugno 16, 2006

"I Pensionati : dal modello olandese al fenomeno Ringo Boys"



Ricominciamo il nostro racconto del Torneo dei Pensionati .
Siamo alla quinta edizione del torneo, anno 1997, e dopo l’abbuffata dell’anno precedente, calano le squadre ai nastri di partenza .
Dieci team, i soliti noti, si contenderanno una edizione emozionante della manifestazione .
Dopo la doppietta Kaori, arriva la seconda doppietta firmata Koala.
I vincitori del ’93 bissano il successo cambiando nome Stilauto ma mantenendo inalterata l’intelaiatura standard della loro squadra .
Così Marcaccio,Capancioni, i Lupacchini, Del Biscio conquistano il secondo successo piegando ai calci di rigore gli 1.4.4.
Ancora una sconfitta per il team dei senatori giallorossa che con rammarico e molta sfortuna, si vedono ancora una volta soffiare il titolo sul filo di lana.
Premio speciale al miglior giocatore, ribattezzato “Coppa del Nonno”, premia Francesco Messineo, rifinitore senza tempo della sorpresa Bice meglio il pennello che la vernice ..
Nel 1998 ancora un nutrito numero di team al via, ben undici ed i soliti noti a caccia del titolo.
La vittoria finale, la prima di una tripletta storica, premia il team Made in Holland; il Quartiere Rosso formato dal gruppo storico Samuele Ciaralli, Luca Olivieri, Mirco Tufoni,Juri Ciucani, Alberto Indiveri e Rinaldo Sollini con l’apporto degli stranieri Sergio Budel ed Andrea Perticarà .
Vittoria sofferta giunta al termine di una finale combattuta ed aspra al cospetto dei campioni in carica della Carpenteria Ercoli alias Koala .
Il 1999, con otto squadre iscritte, sarà un altro anno da ricordare; la settima edizione infatti consoliderà la formula con 8 partecipanti e conterà la nascita di un sodalizio destinato ad entrare nella storia : i Ringo Boys .
Se è vero che le grandi imprese nascono dalle grande sconfitte, la favola dei Ringo Boys nasce proprio dalla più cocente e dolorose delle sconfitte .
Con l’indimenticabile Andrea Ricciardi nel ruolo di coach, Andrea Minnucci, Fabio&Giordano Fabbrizi, Juri CIucani, Alessandro Santoni , Chico Farroni gettano le basi per il grande team destinato a monopolizzare il torneo per lungo tempo.
Ma veniamo al ’99 quando sulla strada dei Ringo Boys ci sono i campioni in carica degli Orange, con trequarti di squadra confermata e due innesti di spessore come Aulo Malaspina ed Andrea Sollini.
La finale è palpitante ed incredibile con i Ringo Boys che a cinque minuti dalla fine volano sul +2 con la rete dell’ex di Juri Ciucani; gli ultimi minuti non adatti ai deboli di cuore, con il cobra Kasoggi che piazza l’1-2 che vale il pari ed in piena zona Cesarini è la bomba dalla distanza di Mirco Tufoni a regalare match e torneo al team made in Holland .
Nel 2000 si svolgerà una delle edizioni più tristi del torneo, con 8 squadre iscritte che oltre per conquistare il titolo giocheranno nel ricordo di un caro amico Andrea Ricciardi conosciuto da tutti come Lu Ricciu, scomparso prematuramente alla vigilia del torneo.
La manifestazione vede il trionfo, il terzo consecutivo, del team Holland .
Gruppo storico con Samuele Ciaralli, Luca Olivieri, Alberto Indiveri, Rinaldo Sollini e Mirco Tufoni, ai quali si aggiungono tre primizie di prima qualità : il laterale Luca Rodosti ed i bombers Italo Santarelli e Mirco Marzi .
Un percorso perfetto degli Holland che centra cinque vittorie su cinque, senza mai soffrire e con scioltezza disarmante .
In finale gli arancioni battono la banda dei ragazzi del futuro del quartiere, Francesco Pistolesi, Cristian e Samuele Pasquarè, Stefano Sgammini, Matteo Verdoni, Andrea Farni, Marco Ercoli e Massimo Menicucci in arte “Lu Misciu” che alla fine vincerà la prima coppa “Lu Ricciu”, premio per il miglior giocatore istituito in memoria del caro amico scomparso .
I Ringo Boys, in formazione oramai tipo, escono in semifinale ad opera di un golden gol del Pistolero ma portano a casa Giampaolo Cochetti e sarà l’inizio dell’incubo bianco-rosso…..

Il 28 Giugno è alle porte e la nostra storia è arrivata alla seconda puntata, nei prossimi giorni arriverà la terza e penultima parte, per preparci al meglio al grande evento .

Se le pillole non vi bastano, l’intero flacone con risultati e giocatori al completo, è a vostra disposizione nell’apposita sezione del sito dedicata al torneo .

Hasta el Pensionato Sempre
Mister Guv

venerdì, giugno 02, 2006

I Pensionati : dalle origini al mito Kaori !!



Si riparte….per il quattordicesimo anno consecutivo prende il via il classico appuntamento dell’estate Made in Tirassegno .
Sulla mitica pista di pattinaggio si affronteranno gli intrepidi cavalieri alla caccia del vessillo più pregiato…il Torneo dei Pensionati !!!
Nacque tutto nell’infuocata estate del ’93 allorquando un manipolo di coraggiosi pionieri, decisero di accendere le serate monotone del quartiere .
Una sfida tra generazioni diverse alla caccia del titolo di campione del rione…giovani e non per anni si sfidano alla ricerca dell’alloro nobile che per dodici mesi , sarà motivo di gloria in ogni momento della vita di quartiere .
Negli anni il torneo si è piegato alla qualità dei singoli ed il livello si è alzato tralasciando vecchi e mitici personaggi che hanno fatto la storia calcistica e non del Tirassegno ma da sempre assume un valore che va aldilà di qualsiasi altra manifestazione .
Dicevamo nel ’93, un’edizione avvincente che purtroppo, le statistiche e la memoria aiutano a ricordare in parte, dati mancanti che non cancellano l’unica sino ad oggi, finalissima decisa a calci di rigore .
Un edizione particolare senza regole ben definite e con giocatori che passano da una squadra all’altra solo per far numero e permettere così, il regolare svolgimento delle gare .
Alla fine, con un rosicato 10-9, trionfa il Koala dei vari Lupacchini,Marcaccio,Capancioni,Perticari e con la presenza, normale a quei tempi, del fenomeno Andrea Sollini alias Kasoggi .
Gli sconfitti portano il nome di Bennao,Rocco Corridoni,Roberto Ricci e tutto il gruppo che a quel tempo spopolava nel quartiere .
L’anno dopo il torneo prende forma, e viene definito un regolamento che costituirà la pietra miliare di quello attuale .
Al via otto squadre, due in più della prima edizione, e trionfo finale del Kaori (poco poco) in cui militavano i giovani a quel tempo, Mirco Tufoni, Juri Ciucani, Fabio Fabbrizi con l’apporto strategico dell’esperienza di Giovanni Bianchini e Sergio Marzi.
La finale è palpitante e solo dopo una lunga battaglia, con un 6-4 combattuto, il team più giovane ha la meglio sulla nobile storia degli 1.4.4.
La squadra di senatori che ricoprirà un ruolo storico in questo manifestazione, schierava la famiglia Malaspina al gran completo con Stefano Frizzo,Sbranko,Luca Esperide e Chico Carosi a completare un organico agguerrito e di assoluto valore .
Il torneo prende quota e la presenza di gente lo testimonia .
Il 1995 sarà l’anno della consacrazione per il torneo con ben dieci squadre ai nastri di partenza .
Oltre che per il torneo, la consacrazione arriverà anche per la Kaori’s Band che con l’approssimativo nome di Guarda Kaori sembra che voli, centra il secondo successo consecutivo.
Il team è pesantemente modificato ma si basa sul mix perfetto tra giovani valorosi quali Samuele Ciaralli,Juri Ciucani e Mirco Tufoni, e l’esperienza e la classe intatta dei senatori Sergio Marzi, Francesco Messineo, Andrea Tulli, Giovanni Bianchini e Claudio Borraccini .
La vittoria finale arriva per 9-7 ai danni dei Gialli X caso, squadra forte ed esperta che aveva lo scheletro dei Koala con Sauro Marcaccio, Andrea Sollini e Roberto Perticari, e con alcuni rinforzi di assoluto valore come Stefano Frizzo,Tiziano Agnesi, Chico Leoni ed altri .
A contorno del torneo verrà assegnato il primo di una lunga e variegata serie di premi speciali.
La “Coppa del Nonno” per il miglior giocatore del torneo, verrà assegnata ad Andrea Minnucci in arte “Lu Moru”, balaustro insuperabile del Non c’avemo chi joca, semifinalista della manifestazione.
Un edizione del torneo spettacolare e combattuta che lancia definitivamente il Torneo dei Pensionati come appuntamento fisso del panorama estivo del rione .
Sulle ali dell’entusiasmo che è nato intorno alla manifestazione giallorossa, nel 1996 si stabilisce un record ancora imbattuto, e cioè quello del massimo numero di squadre iscritte.
13 !!!!
Incredibile ma vero; con un numero così alto di pretendenti, il torneo verrà ricordato come uno dei più duri e faticosi e dopo un lungo cammino, e vedrà la vittoria del team Saranno Famosi .
La squadra nata dalle ceneri della sconfitta dell’anno precedente, annoverava gli sconfitti in cerca di riscatto Stefano Frizzo,Tiziano Agnesi,Marco Iena,Marino Screpanti e Chico Leoni, con l’aggiunta di tre giocatori dell’allora C.S.R.Tirassegno e cioè Roberto Balduccelli, Sandro Bugiardini e Lupo Pettinari .
La vittoria finale arriva dopo aver chiuso l’era della Kaori’s band in semifinale ed è frutto del 5-3 ai danni degli irriducibili e sfortunati 1.4.4., alla seconda sconfitta in finale, due anni dopo la prima, con la stessa formazione .
Oltre al record delle squadre iscritte, verrà stabilito anche il record dei premi speciali comminati ai giocatori .
Si parte dalla “Coppa del Nonno” che premia lo splendido torneo di Sandro Bugiardini, faro del team campione; la “Coppa del Bomber” invece, va ad Andrea Sollini, spietato centrattacco della Stilauto alias Koala, semifinalista del torneo .
“Coppa del clown” invece, premio al giocatore più simpatico, va a Marino Marani rappresentate dei PiediBuff, autentica squadra rivelazione della quarta edizione del torneo .

In attesa del 28 Giugno abbiamo deciso di ripercorre con voi la storia di questo torneo e per tre settimane di fila, vi racconteremo in pillole ciò che ha lo reso storico .
Se le pillole non vi bastano, l’intero flacone con risultati e giocatori al completo, è a vostra disposizione nell’apposita sezione del sito dedicata al torneo .

Hasta el Pensionato Sempre
Mister Guv