tirassegno's Fan Box

venerdì, dicembre 28, 2007

La Festa nella Festa !!!


Che fosse un pomeriggio speciale, un pomeriggio da iscrivere agli annali della storia giallorossa, si era capito con largo anticipo.
Una volta conosciuto il programma, infatti, la festa Natalizia a margine del derby dei tanti ex, tutti gli appassionati giallorossi hanno capito che sarebbe stata una giornata speciale.
I primi a scendere in campo, accompagnato da un nuvolo di tifosi, i gladiatori della prima squadra impegnati in una gara ostica come il derby, con il sale in coda creato dai tantissimi ex presenti in campo.
I giallorossi non si sono fatti inebriare dal clima Natalizio che viveva sugli spalti ed hanno centrato la sesta vittoria consecutiva casalinga con uno score da record fatto di ventuno reti fatte e tre subite.
Dopo lo spettacolo in campo, via alla festa nella sede sociale giallorossa, una festa splendida con i tanti splendidi giovani del settore giovanile animosi e divertiti dalle gag e dai regali dei Babbi Natale giallorosso.
E’ stato un gran bel momento che ha reso il giusto premio ai sacrifici dello staff tecnico giallorosso, un momento importante perché ha permesso di condividere le emozioni e le paure di questa prima fase, direttamente con i genitori dei bambini stessi, veri protagonisti delle attività giovanili del sodalizio giallorosso.
Un momento magico che è servito anche per presentare la splendida iniziativa del 18 Gennaio, ampiamente riportata nelle News del sito, dal titolo “Alimentazione&Sport : un valore in +”.

Tornando al match, i giallorossi pieni di infortuni, hanno confermato di non attraversare un momento particolarmente felice sotto il piano fisico, ma altresì hanno confermato di essere squadra solida e dal piglio determinato, capace di gestire il match e di colpire nei momenti importanti .
In casa poi, questo piglio oltre che determinato, diventa severo e maestoso e gli avversari hanno avuto sempre vita dura .
Al cospetto Della Molini di Mister Sollini Andrea e degli altri ex Fabbrizi,Belleggia, Carosi e Santoni, il tecnico del Tirassegno torna al 4-4-2 classico inserendo qualche novità tattica importante .
Confermata la linea difensiva con Alessio Tofoni in porta, Di Nardo e Regolo sulle fasce e Zanchè e il più grande dei Carboni in mezzo .
A centrocampo scelto Budel come compagno dell’inamovibile Alberto Concetti, sulle fasce Mister Concetti rischia i recuperati Nasini e Matteo Carboni .
Tandem offensivo inedito con ICE Man Paoloni affiancato dalla serpa velenosa che porta il nome e il sinistro magico di Manolo Elba .

Partenza ritmi non particolarmente sostenuti e occasioni che comunque arrivano :

5’ Primo tiro in porta dei giallorossi con Budel che risolve una mischia al limite, con un destro debole che si spegne tra le mani del portiere ospite ;
9’ punizione dal limite procurata da un assolo di Elba, tocco dello stesso per la botta di Zanchè, alta di un metro sopra le traversa ;
13’ Nasini prova la girata dai 18 metri ma è ben piazzato Baiocco che blocca ;
16’ questa volta ci prova Matteo Carboni ma il suo tiro è respinto dal portiere della Molini ;
21’ bel gioco a due tra Antunovic e Sardellini e conclusione dell’attaccante slavo alta sopra la traversa ;
24’ dalla distanza è il turno di Alberto Concetti ma il suo tiro si perde alto non di molto ;
27’ brivido per i tifosi giallorossi con Farina che trova il buco giusto e crossa in mezzo per Antunovic, girata volante e palla alta non di molto sopra la traversa ;
28’ la dura legge del calcio colpisce ancora, dal gol mancato dalla Molini allo splendido vantaggio dei giallorossi costruito dall’inedito tandem offensivo Paoloni – Elba . Giocata di Elba,scambio volante con Paoloni e assist perfetto di ICE Man che serve a Elba la palla sul sinistro magico, uno a zero e palla al centro ;
32’ il duo giallorosso ci riprova ma questa volta l’assist di Paoloni è un pelo troppo lungo per la zampata di Elba ;
34’ Paoloni è scatenato, va via sulla trequarti con un gran numero, punta la porta e spara ma la conclusione non è degna della splendida azione personale ;
45’ occasionissima per Poggi entrato da poco al posto di un Nasini ancora acciaccato, che buca la difesa ospite sulla destra e prova il tiro-cross, tiro di un niente fuori e cross di un niente sfiorato dalla scivolata di Paoloni ;

Nella ripresa un ottimo Elba, ancora impegnato nella fase di recupero fisico, lascia il posto a Pasquarè e Silvio Testa rileva un debilitato Matteo Carboni .

4’ buona occasione per gli uomini di Mister Andrea Sollini, punizione di Sardellini per la girata di Tirabassi fuori di un niente ;
8’ partita in ghiaccio, assist di Paoloni per Poggi controllo e gran destro a incrociare per l’eurogol che regala il raddoppio al Tirassegno ;
25’ ancora Paoloni dentro per Testa, tocco su Baiocco in uscita e palla nel sacco per un gol,tanto atteso e festeggiato con tanto di cappello Natalizio ;
29’ bel lancio di Pasquarè per Aulo Malaspina, gran destro di contro balzo ben parato da Baiocco ;

La partita si chiude qui con qualche altra azione non degna di particolare nota e con i giallorossi che si godono i meritati applausi dei tanti tifosi sugli spalti .

Ora ?
Ora ce gusta…direbbe il nostro amico inglese…ce gusta perché alla ripresa, domenica 6 gennaio, andremo in casa della capolista alla ricerca di una Befana ricca e stimolante .
Nel frattempo non ci ferma, perché ce gusta anche la coppa, storicamente ricca di bei risultati e che da questa stagione, ha lo stimolo in più della promozione in seconda per la vincitrice .
Domani al Mazzoleni e mercoledì al “Comunale Vecchio” di Porto San Giorgio, sarà il Borgo Rosselli di Mister Vagnoni, avversario da sempre dei giallorossi per gli obiettivi importanti, a contendersi il passaggio al terzo turno della coppa .

Forza ragazzi non mollate, ora ce gusta…piede sull’acceleratore !!!!

Come on Tirassegno

Guv

domenica, dicembre 16, 2007

La pazienza del ragno



Certo non la ricorderemo come una delle più belle partite giocate dal Tirassegno, lentezza e poca aggressività, l’hanno fatta da padrone nel pomeriggio da lupi del “Marozzi” di Porto Sant’Elpidio .
Va anche detto però che le belle partite, si fanno in due e se il tuo avversario è ben chiuso in difesa punzecchiandoti con qualche contropiede sporadico, beh allora non è facile dare ritmo alla manovra.
Devi avere la pazienza del ragno che tesse la sua tela con calma e sangue (?!) freddo, i ragazzi sono stati bravi in questo .
Con molta pazienza hanno rinchiuso l’avversario nella propria trequarti ed hanno costruito un’infinità di occasioni da rete, non scoprendo mai il fianco e controllando sempre il pallino del gioco .
Ne è venuta fuori una vittoria importante, la seconda fuori casa, che non fa perdere contatto dalla capolista in vista dello scontro diretto del 5 Gennaio .
Mister Concetti, con la lista degli infortuni più lunga di quella della spesa di Natale, confeziona un 4-4-1-1 elastico perché capace all’occorrenza di arroccarsi in un 4-5-1 per poi esplodere in fase offensiva in un 4-2-3-1 .
Interpreti “The King” Alessio Tofoni in porta, linea difensiva con i mastini Di Nardo e Regolo sulle fasce ed il muro centrale classico formato da Capitan Zanchè e dal Prof. Francesco Carboni .
A centrocampo riesumato Sergio Budel al fianco dell’indemoniato Alberto Concetti e chiavi delle corsie laterali a Silvio Testa e Giammarco Poggi.
In avanti Samuele Pasquarè a sostegno dell’unica punta Fabrizio Paoloni per il completo schieramento della vecchia guardia giallorossa .
S’inizia subito con il piede sull’acceleratore :

3’ Pasquarè serve Paoloni nella corsa, diagonale di destro fuori di mezzo metro ;
10’ invenzione di Pasquarè che allarga il gioco sulla destra per Di Nardo, cross teso in mezzo e mischia furibonda con Paoloni e lo stesso Pasquarè che provano la via del gol, la zampata definitiva e precisa è quella di ICE Man Cassetta che regala il gol del vantaggio ai giallorossi ;
22’ non pago del vantaggio il Tirassegno cerca di chiudere il match con Pasquarè che da due passi spreca clamorosamente una spizzicata geniale di Paoloni ;
La reazione degli ospiti passa per un paio di ripartenze fermate per fuorigioco dal signor Egidi e per una punizione di Fingo alta di poco sopra la traversa .
Tra il 36’ ed il 42’ il Tirassegno colleziona tre nitide occasioni da gol prima con Poggi che alza di un niente un bolide dal limite, poi è il turno di Paoloni che lanciato da Pasquarè non riesce a saltare Perticarà in uscita ed infine ancora Poggi che questa volta insacca un perfetto lancio di Carboni ma per il signor Egidi, ma solo per lui, è fuorigioco .

Nella ripresa i giallorossi tornano in campo decisi a chiudere il match e le occasioni arrivano in serie :
3’ assolo di Testa che salta un avversario e coglie il palo con un perfetto tiro a girare ;
10’ Pasquarè per Poggi solo davanti al portiere ma la conclusione tarda ad arrivare e si perde alta ;
22’ punizione al bacio del neo entrato Elba per la testa di Matteo Carboni che gira in rete la palla del raddoppio .
Il Mister cambia le carte e tra le tante sostituzioni brilla quella di Aulo Malaspina, attaccante che ha fatto la storia di questa società, che ritorna in campo dopo diversi anni .
In vantaggio di due gol e con i locali protesi in avanti i giallorossi dilagano in contropiede, Menicucci un paio di volte ed Elba impensieriscono Perticarà ma non trovano la gioia personale .
All’ultimo respiro gli sforzi dei locali sono premiati da Rosettani che s’invola partendo da dubbia posizione, e con un pallonetto millimetrico batte Tofoni ed interrompe a 474 minuti il record di imbattibilità del sire giallorosso .

Sabato altra battaglia, ultima prima della mini-sosta Natalizia, contro il Molini Calcio, una partita speciale che oltre ad essere un derby, vedrà il ritorno al “Mazzoleni” di tanti ex da Mister Andrea Sollini, a Fabio Fabbrizi, da Alessandro Santoni a Massimiliano Carosi .
Una partita speciale insomma che i giallorossi dovranno assolutamente vincere perché anche sabato la capolista non si fermerà ed altri punti ora, sarebbero fatali .
Una partita da giocare con il cuore perché nei derby quella è l’arma più importante .

Come on, Tirassegno

Guv

venerdì, dicembre 07, 2007

Tex e gli indiani



Che battaglia ragazzi, il big match della decima giornata di campionato tra la prima e la seconda della classe, si conferma una sfida ad alta tensione, con tante emozioni e colpi di scena che hanno tenuto sulla corda sino all’ultimo secondo, i tanti tifosi presenti sugli spalti.
La gara termina in parità con i giallorossi che a fine partita, si ritrovano con tanto amaro in bocca per un’occasione clamorosa gettata al vento.
Unica nota stonata, in un match dai buoni contenuti tecnici, l’isterica Cesaroni di Ascoli Piceno, tanti errori per lei ma soprattutto un’incapacità evidente di saper gestire le tensioni della sfida anzi, il suo atteggiamento ha contribuito ulteriormente ad aizzare i toni.
Alla fine si conteranno tre espulsi, un’infinità di occasioni da ambo le parti, due rigori per i giallorossi non fischiati, due legni e tante belle giocate dei protagonisti in campo.
I giallorossi di Mister Concetti si presentano al via con il solito schema appena ritoccato rispetto alla bella prestazione di sette giorni or sono.
Unica novità il ritorno a sinistra di Matteo Carboni al posto dello squalificato Gianluca Rodosti.
Inizio di gara veemente dei locali che premono sull’acceleratore e mettono alle corde i giallorossi.
3’ punizione di capitan Timi, deviazione della barriera che spiazza Tofoni ma non il palo opposto che miracolosamente respinge;
6’ ci prova Gentile con un gran tiro parato in due tempi da Tofoni;
14’ Paoloni da limite agganciato prima di tirare da un difensore locale;
20’ lancio dalle retrovie che pesca Santarelli, controllo e tiro mentre un difensore lo sbilancia e palla che termina a lato;
21’ contropiede degli uomini di Mister Vagnoni con Timi che sbaglia un appoggio decisivo per la penetrazione di Gentile.
A cavallo della mezzora la partita s’infiamma e gli animi si riscaldano, ammonizioni come se piovesse e arbitro in panico totale.
A farne le spese Andrea Perticarà che cade nella trappola della provocazione, applicata oltre il limite consentito, di Zannotti e rimedia due gialli in dieci minuti.
Dal capannello formato intorno all’arbitro altro rosso questa volta per Primo Vitali.
Rivoluzione forzata per Mister Concetti che perde anche Nasini per infortunio, dentro Pasquarè e Menicucci per lo stesso Nasini e Paoloni per cercare di equilibrare il centrocampo.
La partita scivola via tranquilla con l’unico sussulto firmato da una punizione di Santarelli che s’infrange sulla barriera.
L’intervallo calma gli animi e rigenera i giallorossi che nonostante l’inferiorità numerica, torna in campo con il fuoco dentro e con la rabbia delle grandi occasioni.
Forcing impressionante e avversari schiacciati nella propria trequarti:
1’ cross perfetto di Concetti per Poggi chiuso di un soffio da Attorresi;
5’ punizione di Matteo Carboni ben parata da Bordoni;
7’ azione insistita di Menicucci sulla destra e cross al centro per la girata volante di Santarelli parata a terra dall’estremo locale;
9’ cross dalla destra di Pasquarè per il tocco al volo di Silvio Testa alto di un niente;
16’ ancora Concetti per Santarelli, assist per Menicucci e gran destro parato in due tempi da Bordoni;
Il forcing dei giallorossi paradossalmente termina al ventesimo quando Gentile si fa espellere per una brutta gomitata su Di Nardo.
L’espulsione galvanizza i locali che provano a impensierire Tofoni con due calci piazzati di Zannotti e Rogante splendidamente respinti dal portierone giallorosso.
Alla mezzora della ripresa l’ultima grande scossa del match porta la firma di Daniele Mandolesi che nonostante i problemi fisici, spacca in due la partita facendo venire il volta stomaco alla difesa del Borgo Rosselli.
35’ grande accelerazione dell’attaccante giallorosso che dopo aver superato un paio di uomini, è steso in area da De Luca ma per il direttore di gara è tutto regolare;
40’ grande palla gol per i locali con Ricci che da due passi colpisce a botta sicura, ma trova sulla sua strada un grande Paolo Di Nardo che salva;
43’ ancora Timi, gran destro ben parato da Tofoni;
46’ numero di Pasquarè sulla destra, dribbling a ripetizione e cross al bacio per Mandolesi che al momento di colpire, è placcato alle spalle da Carassai; per la sig.ra Cesaroni è ancora, incredibilmente tutto regolare;
49’ erroraccio della difesa locale che regala la palla a Mandolesi, controllo e gran tiro dal limite che si stampa clamorosamente sulla traversa.

Finisce qui un match al cardiopalma in cui entrambe le squadre hanno combattuto all'arma bianca per cercare la vittoria ed hanno anche dimostrato, di valere la posizione che occupano.
Ora si torna a casa con una sfida molto delicata, i giallorossi infatti affronteranno il Monte Urano, partito con ambizioni di vertice e trovatosi nel pantano del centro classifica .
Una squadra però tosta che va presa con le pinze e che richiede una grande partita.

Forza ragazzi è il momento giusto per spingere a manetta!

Come on, Tirassegno !!!
Guv