tirassegno's Fan Box

domenica, settembre 28, 2008

Un peccato


Un peccato perchè vedere un avversario alle corde, in svantaggio e tatticamente controllato perfettamente, ci ha fatto assaporare il gusto del primo successo stagionale. Invece abbiamo ancora una volta assaggiato il gusto amaro della seconda categoria dove se la partita la tieni a galla, trovi sempre la buccia di banana dietro l'angolo.
Se poi ci si mette anche l'arbitro (regalando il pari ai locali e fischiando in maniera alquanto discutibile) allora l'occasione scivola via lasciando tanta amarezza.
Avvio scoppiettante dei giallorossi che dopo appena tre minuti sfondano a sinistra con Taranto, cross in mezzo e secondo centro stagionale per Cristian Nasini.
I giallorossi sono in controllo totale e le occasioni di Balestrini ed Anastasi sono velleitarie e non impensieriscono Tofoni. L'acqua cade giù a catinelle (e la cronaca ne risente) ma i giallorossi sembrano poter colpire da un momento all'altro, Nasini e Taranto sono pronti ad essere innescati ed il Servigliano soffre .
Rimarrà un'illusione perchè il Tirassegno si accontenta di amministrare senza infierire ed al 44' Emiliani prima non ferma Anastasi in dubbia posizione e poi, incredibilmente, non vede il controllo di braccio di Balestrini che si aggiusta la palla e trova il pari.
Termina qui un primo tempo combattuto e duro in cui le due squadre non se le sono risparmiate.
Nella ripresa la musica non cambia e l'equilibrio regna sovrano, equilibrio sbloccato solo da un episodio fortuito.
Alla mezzora contrasto Messi-Carboni e palla velenosa che termina tra i piedi di Anastasi che trova la rete del vantaggio .
Il Tirassegno è un toro ferito e carica a testa bassa ma le occasioni di Orienti, Cochetti e Nasini non trovano degna conclusione .
Nel finale i giallorossi sprecano il clamoroso pareggio ed i locali in contropiede non chiudono il match.

Azzannare l'avversario e chiudere le partite, questa deve essere la lezione di Servigliano.
Uniti e compatti nei difetti e nei limiti di tutti ma con lo spirito che ci contraddistingue e che sempre...ovunque....sarà il nostro marchio di fabbrica.

Ola
Guv

domenica, settembre 21, 2008

La politica dei piccoli passi


Altro punto in cascina per il Tirassegno che dopo il pari di Rapagnano, impatta al "Mazzoleni" contro l'Audace Grottazzolina.
Un due a due equo giunto al termine di una partita bella e ricca di emozioni che i due team hanno giocato, specialmente nel primo tempo, a ritmo molto elevato .
Mister Concetti deve rinunciare allo squalificato Elba, agli indisponibili Rodosti e Budel ed agli infortunati Santarelli, Calistro,Parlatoni e Menicucci .
Con Concetti acciaccato in panchina, i giallorossi scendono in campo con Tofoni in porta, Di Nardo e Matteo Carboni sulle fasce e Francesco Carboni ed Orienti in mezzo.
Linea mediana con Zanchè centrale e la coppia Santini-Andrenacci sulla mezz'ala.
Nasini e Taranto larghi in avanti con Cochetti a chiudere tra centrocampo ed attacco.
Modulo speculare ma un pò più abbottonato per Mister Silenzi che schiera la sua Audace con Mazzoni tra i pali, difesa a quattro con Moretti a destra, Tentella a sinistra ed il duo Micheli-Zucconi in mezzo.
A centrocampo diga formata dal trio Luciani-Loris Salvatori e Rugginelli con Forò e Cipollari sulle fasce a dare man forte al centravanti Ronni Salvatori.
Avvio equilibrato con le due compagini che si asfissiano, il Tirassegno sembra avere in mano le redini del gioco ma l'Audace è sempre pronta a ripartire in contropiede.
La cronaca :
2' tiro dalla distanza di Forò ma palla abbondantemente alta sopra la traversa;
5' corner di Cochetti che beffa Mazzoni ma la traiettoria è un pelo lunga per lo stacco di Di Nardo in proiezione offensiva ;
6' Andrenacci sfonda a sinistra, palla in mezzo per Taranto che viene chiuso sul filo di lana dalla difesa ospite ;
11' assolo di Forò che dalla sinistra salta un uomo, converge e scarica in porta un gran destro che incoccia il palo alla destra di Tofoni ;
14' ci prova Cochetti su calcio piazzato ma la sua conclusione si perde a lato ;
20' rimpallo buono per Cochetti che dal limite dell'area colpisce al volo senza inquadrare la porta ;
23' lancio dalle retrovie per Nasini che si presenta a tu per tu con Mazzoni ma l'estremo difensore ospite è bravo a chiudere il lob dell'ala giallorossa ;
25' ancora Nasini indiavolato, fuga in area e cross per Taranto che viene anticipato di un soffio da Micheli ;
27' Audace in vantaggio grazie a Zucconi che tutto solo in area, ribadisce in rete di testa un corner proveniente dalla destra ;
29' reazione veemente dei giallorossi; punizione di Matteo Carboni e gran girata di testa di Orienti che centra in pieno la traversa che fa il paio con quella di Rapagnano ;
30' ancora Nasini sulla destra, fuga e cross in mezzo che questa volta la difesa ospite non riesce a chiudere, palla a Taranto che controlla e spara al sette per la rete del pareggio;
32' Taranto ruba palla sulla trequarti e lancia Cochetti che tutto solo entra in area ma spara su Mazzoni in uscita ;
34' cross in mezzo di Cipollari per Ronni Salvatori evidentemente trattenuto da Di Nardo, per il signor Lori di Ascoli Piceno è rigore ma dal dischetto lo stesso attaccante ospite si fa ipnotizzare da un grande Tofoni che salva il risultato ;
35' sugli sviluppi del rigore, corner di Forò su cui si accende una mischia furibonda, tocco da sottomisura di Luciani che trova la pronta risposta di Tofoni ;
37' azione tambureggiante dei giallorossi sulla destra, palla al limite che termina tra i piedi di Orienti, gran bolide che sfiora il palo alla destra di Mazzoni ;
43' splendido break di Andrenacci che recupera palla e serve sulla corsa Nasini, controllo e destro al volo che fulmina Mazzoni e regala il vantaggio ai padroni di casa;
47' braccio galeotto in area di Orienti ed ancora rigore per gli ospiti, questa volta Ronni Salvatori alza la mira e calcia sopra la traversa .

I giallorossi chiudono in vantaggio un primo tempo emozionante e ricco di episodi che ha tenuto con il fiato sospeso, il numeroso pubblico presente sugli spalti .
Nella ripresa il Tirassegno rientra con la novità Concetti al posto di Di Nardo e con Zanchè che scala dietro sulla linea di difesa ma il gol del pari in avvio fa calare il ritmo di entrambe le squadre con inevitabile perdita di spettacolarità .

3' lancio dalle retrovie che beffa la difesa giallorossa e pesca Ronni Salvatori in area, questa volta il bomber non fallisce ed il suo diagonale termina in fondo al sacco;
I giallorossi subiscono il colpo ed arretrano il baricentro cercando di vincere ma soprattutto cercando di non scoprire il fianco all'Audace.
17' il neo entrato Paoloni va via sulla destra e serve in mezzo Taranto ma la sua conclusione è contrata da Micheli ;
28' dalla bandierina Matteo Carboni pesca Zanchè in area, girata a botta sicura che incoccia Zucconi che evita il nuovo vantaggio giallorosso ;
33' ci prova Messineo ma la sua incursione in area non trova il pertugio giusto per impensierire Mazzoni e compagni ;
44' ultima occasione del match per i giallorossi con Taranto che gira in area e trova le mani nette di Moretti ma questa volta il direttore di gara non vede e lascia continuare.
Si chiude così tra le inutili e moderate proteste dei giallorossi, un match bello e ben giocato da entrambe le squadre .
Un pari giusto lo ribadiamo ma che nel suo sviluppo lascia inevitabilmente l'amaro in bocca sia a Mister Concetti che a Mister Silenzi che avevano assaporato il dolce gusto della prima vittoria stagionale .

Si va avanti con due punti in cascina e pensando a Servigliano, una squadra forte e temibile ma costruita su valori e con criteri che non ci appartengono e mai ci apparterranno.
La super carrozzata dei tanti nomi "famosi" alimentati con il "dio euro" contro il piccolo ed operaio Tirassegno costruito con forza di volontà e spirito di appartenenza.

Davide contro Golia....che gusto ragazzi !!!

Come on heroes!!!!
Guv

domenica, settembre 14, 2008

Godere o non godere....questo è il problema


Un dilemma che ha caratterizzato le chiacchiere post esordio del Tirassegno in campionato.
Un pari in casa del Rapagnano, molto diversa rispetto alla formazione quinta classificata nella scorsa stagione, che ha lasciato un po’ di amaro nelle bocche di qualcuno, un amaro dettato dal fatto che i giallorossi hanno giocato per larga parte della gara in superiorità numerica.
Noi scegliamo di godere perché è stato un esordio solido in cui i giallorossi hanno saputo soffrire ed hanno saputo sfiorare più volte il vantaggio, un pareggio su cui alla vigilia tutti avrebbero messo la firma.
Essere troppo esigenti o troppo negativi in questa fase non serve, non c’è brillantezza ed ancora non siamo del tutto squadra, è naturale che si debba migliorare di testa e di gambe ma lo si farà con il primo punto in cassaforte e con la porta inviolata...che niente non è.
Tante le novità nelle fila dei giallorossi con Mister Concetti che deve rinunciare a diverse pedine e schiera un 4-4-1-1 fondato su Tofoni in porta, difesa con Zanchè ed Andrenacci inediti esterni e coppia centrale formata da Orienti e Francesco Carboni.
Nella mediana il mister sceglie il duo Santini-Concetti con Nasini e Rodosti sulle corsie, in avanti Cochetti è il trade d'union tra il centrocampo e bomber Santarelli che chiude l'undici iniziale.
Il Rapagnano si presenta con una squadra molto giovane ma con un attacco importante con l'ex Francesco Pistolesi in coppia di un vecchio marpione come Malintoppi.
L'avvio dei giallorossi è buono, circolazione di palla e tanta pressione conditi da molta determinazione che permettono di conquistare la mediana, anche se non frutta particolari pericoli.
I locali ci provano in contropiede ma sia Croceri che Tofoni rimangono inoperosi.
Intorno alla metà del primo tempo il match subisce uno scossone, Cochetti si libera a centrocampo con uno splendido tunnel ed innesca lo scatto puntuale di Nasini, fuga e dribbling su Croceri che lo stende al limite dell'area.
Per il direttore di gara è fallo da ultimo uomo e l'estremo difensore locale è costretto a lasciare anzitempo il match.
A parte la punizione successiva di Cochetti in cui Torpani si destreggia bene, i giallorossi non riescono ad approfittare della superiorità numerica ma anzi devono subire la reazione rabbiosa dei locali.
Alla mezzora la più ghiotta occasione per gli uomini di Mister Cesetti capita al bomber Malintoppi che da due passi alza sopra la traversa la palla del vantaggio.
I giallorossi ci provano nel finale di tempo e la pressione regala un paio di corner pericolosi ed un'occasione clamorosa per Cochetti che dal limite addomestica una corta respinta e scarica in porta di sinistro, Torpani è battuto ma sulla linea è Belletti che salva i suoi e consegna lo zero a zero all'intervallo.
La ripresa si apre subito con una sassata da distanza siderale di Stefano Regolo che impegna Tofoni ad un intervento complicato.
Il Mister lancia Elba nella mischia al posto di Nasini ed il laterale giallorosso si presenta subito con il suo sinistro velenoso, punizione tagliata in mezzo e testa di Orienti che batte Torpani ma centra la parte inferiore della traversa.
Il caldo inizia a prendere il sopravvento e le due squadre abbassano il ritmo, i pericoli si contano sulle dita di una mano e portano la firma di Pistolesi che in area salta Tofoni ma viene chiuso in extremis da un prodigioso tackle di Orienti ed ancora del forte difensore giallorosso che di testa da due passi non trova il colpo giusto.
Finale scoppiettante con Santarelli che manca di un millimetro un gran cross di Budel e con Paoloni che si vede fermare un cross da una mano galeotta di Galletti.
Le proteste dei giallorossi si spengono subito perché arriva il triplice fischio che metto il cartello The End sulla prima dei giallorossi.
Un buon punto dicevamo con diverse cose su cui lavorare ma anche con sprazzi di positività che ci deve far sorridere.
Sabato prossimo c'è l'Audace al Mazzoleni....non si scherza più !!!

Guv

lunedì, settembre 08, 2008

Al Tirassegno si accendono i riflettori sul Settore Giovanile


A distanza di venti giorni dal via della stagione calcistica della prima squadra, l’Associazione Sportiva Dilettantistica C.S.R. Tirassegno ’95 ha alzato il sipario sulle attività della stagione 2008-09 del proprio settore giovanile .
Venerdì sera, in una sede sociale piena in ogni ordine di posto, il sodalizio giallorosso ha illustrato i programmi ed il team tecnico che affronterà la stagione oramai alle porte .
Coordinatore delegato dell’area da parte della società sarà Giuseppe Ferroni mentre alla guida dei ragazzi oltre ai riconfermati Mister Francesco Carboni (Primi Calci), Simone Alessandrini e Roberto Diadoro (Pulcini), la società ha puntato sull’esperienza affidando la nuova squadra degli esordienti al duo Giuliano Achei e Fulvio Cochetti .
Entra in organico anche il giovane Simone Gallucci che affiancherà Francesco Carboni nei Primi Calci .
Entusiasmo, attaccamento e tanta voglia di divertirsi è questo il motto del sodalizio di Via Colle Vissiano che da questa settimana inizierà le attività del Settore Giovanile presso le strutture del quartiere Tirassegno di Fermo .
Per informazioni ed iscrizioni www.tirassegno.it e 347-2502249 .

Guv